Entrainment testa-cuore: un'indagine preliminare

Autori: R. McCraty; W. A. Tiller; M. Atkinson
Pubblicato: Paper presented at the Key West Brain-Mind, Applied Neurophysiology, EEG Biofeedback 4th Annual Advanced Colloquium, Key West, FL, Feb. 1996.

 

Il lavoro presentato è stato effettuato su un piccolo campione di 5 persone alle quali è stata insegnata una tecnica di autoregolazione basata sulla respirazione, per valutare l'impatto dell'effetto di risonanza generato da questa attività sulla variabilità della frequenza cardiaca (HRV) e sull'elettroencefalografo (EEG). 

Attraverso la respirazione controllata e ritmica è possibile generare un effetto risonanza all'interno del circuito cardiocircolatorio in grado di generare un effetto trascinamento sui rami simpatici e parasimpatici, del sistema nervoso autonomo, spostano le oscillazioni dello spettro di potenza dell'HRV nella gamma di media frequenza, intorno gli ~ 0,1 Hz. 

Le oscillazioni nella specifica fascia di frequenze sono mostrano una maggiore attività barorecettoriale e un aumento della comunicazione del circuito cuore e cervello. 

 

Articolo completo Vai al PDF