22 April

Biomarcatori HRV: Una Finestra sulla Salute, l'Infiammazione e il Microbiota La variabilità della frequenza cardiaca (HRV) sta rivoluzionando il nostro approccio al benessere, alla vitalità e all'ottimizzazione degli stili di vita. Grazie ai dispositivi indossabili e alle nuove metriche HRV, possiamo ottenere una visione dettagliata del nostro stato di salute generale e scoprire le profonde connessioni tra il nostro cuore, l'infiammazione e il misterioso mondo del microbiota intestinale. Preparati a scoprire come queste correlazioni possono aprire nuove porte alla tua salute e al tuo benessere. HRV: Il Ritmo del Benessere L'HRV misura le variazioni temporali tra i battiti cardiaci consecutivi. Più è alta la variabilità, più il nostro corpo è in grado di adattarsi a stress, esercizi e riposo, indicando un'elevata flessibilità, equilibrio e resilienza del sistema nervoso autonomo. Ma come si collega l'HRV alla nostra salute generale, inclusa l'infiammazione e il microbiota?   HRV e Infiammazione: Un Legame Svelato Recenti studi hanno rivelato che una bassa HRV è spesso correlata a livelli più alti di infiammazione nel corpo, soprattutto nell'intestino. L'infiammazione cronica di basso grado è alla base di molte condizioni patologiche, dalle malattie cardiache al diabete, dall'ansia alla depressione. Monitorare la nostra HRV può quindi fornirci preziose informazioni sulla presenza di processi infiammatori nascosti e sulla necessità di adottare interventi specifici e ottimizzare il nostro stile di vita.   Il Microbiota: Il Collegamento Mancante Il nostro microbiota intestinale, quell'ecosistema di miliardi di batteri che vive nel nostro intestino e svolge funzioni di primaria importanza, entra in gioco in...

Read More
17 April

Il tuo intestino ospita un universo di miliardi di microrganismi, il microbiota intestinale, che influenza la tua salute e la mente in modi sorprendenti. Nutri questo esercito invisibile per un corpo sano e una mente felice!

Read More
31 December
Il nuovo anno stimola a fissare dei buoni propositi per tendere verso la migliore versione di sé. Adottare una strategia integrando le 8 aree suggerite dalla scienza potrebbe rilevarsi di grande impatto.
Read More
09 December
Scopriamo insieme la Variabilità della Frequenza Cardiaca (HRV), un faro nel nostro viaggio verso il benessere e i corretti stili di vita. 
Read More
22 November

Scopri come integrare il recupero nel tuo stile di vita può portare a un benessere ottimale. Dal riposo rigenerativo all'alimentazione corretta, esplora le chiavi per una salute fisica e mentale vibrante.

Read More
22 May

Vivere in armonia con noi stessi e con il nostro ambiente è fondamentale per il nostro benessere.

 

Read More
22 May
Attraverso gli esercizi di respirazione puoi modificare il tuo stato psicofisico.


Read More
22 May

Piccoli gesti per trasformare lo stato del corpo e della mente sotto stress. 

 

Read More
29 September

Congresso Nazionale SIPNEI 2022 - Self Coherence Il team Self Coherence sarà presente con le novità sulla Heart Rate Variability applicate al benessere della persona. Nella splendida cornice della città di Firenze, sabato 1 e domenica 2 ottobre si terrà il Congresso Nazionale SIPNEI che avrà per tema “La PNEI nella clinica – Esperienze e modelli di cura integrata”, organizzato dalla Società italiana di Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia. Self Coherence presenterà le novità per il miglioramento dello stile di vita della persona attraverso la Heart Rate Variability: percorso Self Coherence Life, software di valutazione della Heart Rate Variability "HRV Meter", nuovo corso HRV per professionisti. L'innovazione al servizio del miglioramento dello stile di vita della persona è uno degli scopi aziendali condivisi con SIPNEI, che considera l’essere umano nella sua complessità e globalità, calato nel proprio ecosistema e non come somma di parti. Nell’ambito dei lavori congressuali, verrà illustrato uno studio in cui è stata utilizzata al Heart Rate Variability per misurare alcuni effetti del nutraceutico Maqui “Effetti a breve termine dell’assunzione di un integratore a base di maqui (Maqui 500®) su HRV, resilienza, stress psico-fisico e metabolismo: risultati di uno studio clinico-strumentale randomizzato controllato”. Nello studio il team Self Coherence ha fornito il proprio supporto tecnico-scientifico.  

Read More