Rapporto Acute vs Chronic Training Load
Un indice per garantire l'equilibrio nel carico di allenamento
Cos'è il rapporto Acute vsChronic Training Load
È in indice ricavato dal rapporto tra il carico dell'ultimo allenamento (stress acuto) e quelli precedenti (stress cronico).
L'acronimo utilizzato da Firstbeat ACWR restituisce informazioni circa il range ottimale di stimolazione e lo scostamento da questo in eccesso o in difetto.
Garantire un equilibrio tra carico di allenamento a breve e lungo termine aiuta a ridurre il rischio di infortuni, a mantenere e migliorare la forma fisica e le prestazioni. Un picco improvviso nel carico di allenamento settimanale di un atleta può portare a un rischio maggiore di infortunio. Al contrario, un carico di allenamento acuto che è ben al di sotto della “norma” può inficiare la performance e forma fisica in quanto il corpo non è abbastanza stimolato ad innescare il processo di adattamento fisiologico. In
questa situazione, l’atleta sta perdendo la propria tolleranza all’allenamento che, di nuovo, può aumentare il rischio di lesioni. Il monitoraggio del carico di allenamento acuto e cronico aiuta a verificare che questi siano in equilibrio e segnala situazioni in cui il carico sta cambiando in modo troppo repentino.
La metrica Firstbeat Acute vs Chronic Training Load analizza il rapporto tra il carico di lavoro acuto vs cronico (ACWR) mostrando la relazione in un indicatore interattivo.
Il valore indicato, combinato con i valori del carico di allenamento, indica quando un atleta è in uno stato ottimale o è soggetto a un rischio maggiore di infortunio.
Gli intervalli per ciascun individuo vengono ricalcolati continuamente in base alla cronologia delle misurazioni. Ciò garantisce la congruità dei risultati alla fisiologia dei singoli giocatori.
Ottimizzazione del carico
La condizione ideale per l’ottimizzazione del carico si ha quando l’ACWR oscilla intorno al range 1,0,indicado un carico di allenamento acuto bilanciato con quello cronico. Questa indicazione è di grande utilità durante la pianificazione del lavoro o in situazioni di avvicinamento alla competizione. Un aumento graduale del carico di allenamento assicura l'adattamento ottimale delle capacità prestative.
Riduzione del rischio di infortuni
Secondo una ricerca del Dr. Tim Gabbett mantenendo il rapporto ACWR nel range di oscillazione ottima le per la riduzione del richio infortuni dovrebbe attestarsi tra 0,8 e 1,3.
Le riecerche sugli atelti professionisti hanno mostrato che un incermento del carico allenante del 5-10% mantiene il rischio di infortunio al di sotto del 10%.; viceversa un incremento oltre il 15% aumenta il rischio di infortunio tra il 21-49%.
Monitorare il rapporto tra carico acuto e cronico degli atleti permette di introdurre cambiamenti di allenamento e incremento del carico in modo sicuro ed efficace.
Fasce ACWR
0,7 - 1,4 – “Condizione ideale” di allenamento in cui il rischio di lesioni è il più basso
<0,7 > 1,5 – Zone in cui il rischio di lesioni è maggiore