27 November

Cos'è TRIMP?

TRIMP o Training Impulse è un valore utilizzato per quantificare il carico allenante ovvero lo stress subito dall'organismo durante una sessione di allenamento.

Read More
26 November

Cos'è il rapporto Acute vsChronic Training Load

È in indice ricavato dal rapporto tra il carico dell'ultimo allenamento (stress acuto) e quelli precedenti (stress cronico). L'acronimo utilizzato da Firstbeat ACWR restituisce informazioni circa il range ottimale di stimolazione e lo scostamento da questo in eccesso o in difetto.

Read More
26 November

Cos'è Il Training Effect

È un indice per stimare l'effetto di un allenamento per il miglioramento della capacità fisiologiche. Il Training Effect viene mostrato mediante una doppia scala con indici da 0,0 a 5,0 per stimare l'effetto di allenamenti con stimolo aerobico e anaerobico.

Read More
26 November

Cos'è l'EPOC

È l’acronimo di Consumo di Ossigeno in Eccesso Post esercizio e indica il grado di deviazione nell'incremento del consumo di ossigeno rispetto alla condizione di riposo.

L'indice EPOC fornisce una rappresentazione del cambiamento nell’omeostasi corporea in seguito a esercizi che hanno modificato le richieste energetiche e ossidative.

Read More