Self Coherence Heart Rate Variability Academy Course
Concluso con il tirocinio pratico il corso HRV per professionisti
Il 29 luglio si è concluso il percorso formativo sulle metriche della Heart Rate Variability e sull’impiego dei dispositivi di bio-rilevazione e di biofeedback della HRV, riservato ai professionisti dei settori salute, benessere, sport e coaching.
Nella bellissima e funzionale location dell’hotel Anusca si è tenuto il tirocinio pratico con valutazione delle conoscenze e competenze acquisite, alla conclusione di un percorso formativo tenuto con modalità online sincrona.
Durante il tirocinio sono stati illustrati e impiegati diversi dispositivi di bio-rilevazione e di biofeedback della HRV per uso professionale con test e attività di training effettuati su persone in condizioni di stress cronico, sfinimento e su sportivi e atleti.
Per l’occasione si è avuta la presenza di un ospite d’eccezione Riccardo Brighi - triatleta supportato dal team Self Coherence e Strategic Nutrition, che ha permesso di mostrare in diretta i dati HRV di un atleta impegnato ai massimi livelli con necessità di gestire accuratamente il carico allenante e il recupero.
Il monitoraggio e la gestione del "Carico Interno" mediante le metriche della Heart Rate Variability sono stati uno dei temi sviscerati con maggiore interesse. La mancanza di un reale recupero funzionale dopo stress intensi o prolungati è causa di perdita di funzionalità e di insorgenza di patologie stress-correlate.
Particolare attenzione è stata posta sulle procedure di acquisizione della HRV durante le valutazioni che troppo spesso vengono effettuate con una certa leggerezza e poca attenzione ai perturbativi neurovegetativi.
Per aiutare i professionisti formati da Self Coherence è stata fornita una "Guida alle procedure di acquisizione della Heart Rate Variability" che riassume in modo organico le procedure e i maggiori fattori di perturbazione.
La respirazione ha avuto un ruolo importante sia in tema di training di biofeedback della HRV per impiego formativo sia per le attività di Coerenza Cardiaca con l'uso dei dispositivi HeartMath.
Il tirocinio è stata l'occasione per presentare il software HRV Meter di valutazione combinata della HRV nei test tonici e fasici, elaborato dagli specialisti del team Self Coherence.
Il software permette di espandere le funzionalità valutative del dispositivo emWave Pro Plus, divenendo un valido aiuto per il professionista che avrà la possibilità di inserire le proprie considerazioni ed avere tutto in un'unico ambiente di lavoro.
Il tirocinio è stato arricchito dalla presenza dei professori Sergio Rocco e Salvatore Buzzelli che hanno illustrato le loro esperienze, strategie per il miglioramento delle condizioni e prestazioni della persona e di alcuni sistemi innovativi.
Sergio Rocco ha illustrato i collegamenti tra dinamiche HRV e posizione dell'atlante (prima vertebra cervicale) che spesso, per una scorretta postura, diviene un fattore fortemente limitante nell'azione bilanciata del nervo vago.
Salvatore Buzzelli ha illustrato il sistema BUZZ per l'allenamento della reattività in sport situazionali e parlato del "Metodo Coordinabolico" che i possibili collegamenti alle metriche della HRV e al miglioramento psicofisico.
I docenti Giuseppe Di Ionna e il dott. Giovanni Zanette hanno concluso il tirocinio facendo effettuare una serie di test HRV e attività di training con i collegamenti al Metodo Mano Self Coherence per una valutazione veloce ed efficace.