Well-Being Lab

realizziamo ecosistemi per il benessere

Well-Being Lab è un laboratorio per lo studio e la realizzazione di modelli di lavoro e percorsi di supporto alla persona negli ambiti del termalismo, dell'accoglienza e del benessere.

Well-Being Lab è stato sviluppato in sinergia da tre realtà attive nei servizi alla persona:

  1. Terme di Castel San Pietro,
  2. Anusca Palace,
  3. Self Coherence,

e nasce con l'obiettivo di realizzare ecosistemi funzionali per migliorare il benessere, la vitalità e un sano equilibrio a quanti sono sottoposti a forti pressioni e stress lavorativi, familiari e sociali e hanno necessità di mantenere un alto grado di efficienza fisica e mentale senza incidere negativamente sulla propria salute.


Nell’attuale contesto socio economico gli impianti termali e le strutture ricettive possono divenire un polo di grande interesse e attrazione per quanti vogliono salvaguardare il proprio benessere e la longevità, mantenendo elevati standard di efficienza fisica e mentale.

Molti impianti termali possiedono caratteristiche strutturali, servizi e collocazione geografica di grande particolarità e interesse, tanto da poter essere definiti dei veri ecosistemi funzionali al benessere.

L'immaginario collettivo, purtroppo, colloca gli impianti termali fra le strutture dove recarsi per trascorrere weekend rilassanti o effettuare cure attraverso l'acqua, i fanghi e i massaggi.

In realtà gli impianti possono divenire luoghi dove avviare percorsi di cambiamento e miglioramento dello stile di vita.  

Molte persone desiderano approcci personalizzati e biosimili per conservare benessere e longevità

La scienza delle prestazioni e la medicina funzionale hanno permesso di comprendere quanto possa essere dannoso per il corpo e la mente umana un carico allostatico costantemente elevato (stress cronico) e senza soluzione di continuità.

Una percentuale importante delle attuali patologie sono correlabili all’eccesso di stress mal gestito che, in modo silente, sedimenta i propri effetti negativi fino a determinare una o più patologie.

L’essere umano per conservare la propria vitalità ed efficienza ha bisogno di alternare periodi di attività e altri di recupero per ricostituire le scorte energetiche, riparare i tessuti danneggiati e smaltire le tossine.

Le attuali abitudini di vita mal si conciliano con le necessità psicofisiologiche dell'alternanza di periodi di stress con altri di recupero determinando condizioni di stress cronico di cui si ha poca o nessuna consapevolezza.

Oggi è possibile trasformare il proprio stato con strategie basate sulla psicofisiologia

Molti degli attuali ambienti lavorativi e di vita possiedono peculiarità per essere attrattivi, dinamici e produttivi portando al limite concetti di efficienza, comodità e omeotermia. Questi divengono delle vere trappole per il benessere perché:

  • elevano artificialmente l'attenzione e l'ingaggio emotivo,
  • riducono i periodi di riposo, recupero e ristoro,
  • alterano il naturale bilanciamento autonomico e i ritmi circadiani,
  • limitano gli stimoli ormetici,

ponendo la persona in una condizione di stress cronico con assenza di periodi di recupero e attività detossificanti.

Le tecnologie di biorilevazione vengono in aiuto delle persone mediante dispositivi indossabili che restituiscono informazioni e consapevolezza sullo stato psicofisiologico e permettono di valutare l'impatto dello stile e degli ambienti di vita.

Self Coherence è un'azienda attiva nel settore dell'ottimizzazione degli stili di vita e delle prestazioni fisiche e mentali, mediante biorilevazione e analisi della HRV con software proprietari come HRV Meter.

È provider nazionale certificato Firstbeat Life, leader mondiale nel monitoraggio, supporto e sviluppo di prestazioni fisiche e del benessere mediante analisi della Heart Rate Variability durante le 24 ore.

Il team Self Coherence è composto da professionisti di diverse aree (sanitaria, benessere, sport e coach) tutti esperti nell'utilizzo dei biomarcatori della Heart Rate Variability e delle metriche psicofisiche a queste associabili per valutare e intervenire sul bilanciamento stress e recupero, sulla qualità e quantità del sonno, movimento/sport, alimentazione e mindsetting.

Well-Being Lab ha l'obiettivo di supportare realmente la persona nel percorso di cambiamento mediante una strategia funzionale al miglioramento dell'equilibrio, del benessere e della vitalità.

È stata scelta la logica del supporto strategico mediante ecosistema modellato sul complesso delle risposte fisiologiche della persona acquisite con i biomarcatori della HRV.

Gli approcci a spot e non coordinati hanno percentuali di fallimento elevate perché poco integrabili con la quotidianità e le capacità della persona.

Il modello Well-Being Lab è stato sviluppato sinergicamente da:

  • Anusca Palace - attività benessere, bellezza, sport e alimentazione,
  • Terme di Castel San Pietro - interventi benessere e salute,
  • Self Coherence - attività valutazione HRV, assistenza e supporto da remoto.

Well-Being Lab permette di supportare il cliente durante il soggiorno e a distanza nel corso delle proprie giornate
per migliorare concretamente lo stile di vita.


Value is required
Grazie, un nostro consulente ti contatterà a breve.