Abbatti lo stress e sviluppa il tuo potenziale con una corretta respirazione e i dispositivi HeartMath
Lo stress cronico produce modificazioni importanti nel corpo e nella mente alterando il naturale equilibrio psicofisico e modificando alcune importanti funzioni vitali che assicurano condizioni di benessere e vitalità.
Numerose ricerche evidenziano quanto sia dannoso per gli organi vivere in una condizione di allarme perenne (1-2-3).
Lo stato di benessere è il frutto di una complessa alchimia tra condizioni di vitalità - abilità di generare un ampio range prestazioni fisiche e mentali, e di equilibrio - capacità di attivare i processi funzionali al raggiungimento delle condizioni di omeostasi.
Periodi di stress cronico conducono all'esaurimento della vitalità e alterano l'equilibrio rallentando o addirittura interrompendo i processi di riparazione dei tessuti danneggiati, ricostituzione delle scorte energetiche e del recupero delle funzionalità dei sistemi nervoso, ormonale e metabolico.
E’ possibile interrompere il circolo vizioso dello stress?
La risposta è certamente positiva a patto che la persona non abbia compromesso irreparabilmente le proprie capacità psicofisiche o sviluppato una patologia.
Come interrompere il circolo vizioso dello stress?
È difficile dare una risposta univoca che sia funzionale e appropriata per ciascuna persona. Inoltre, il circolo vizioso dello stress è difficile da bloccare con interventi a spot perché è una condizione divenuta sistemica e frutto di lunghi periodi di sollecitazioni e di cattive abitudini.
Il team di professionisti Self Coherence hanno sviluppato un approccio strategico basato sulle caratteristiche fisiche e mentali della persona, perché siamo tutti uguali ma ogni persona è unica e irripetibile.
La personalizzazione dell'approccio Self Coherence è frutto di un percorso che inizia con identificare oggettivamente lo stato della persona mediante due test HRV e una valutazione dello stress e benessere percepito.
Una volta comprese le peculiarità e i limiti di quel sistema persona viene strutturato un percorso di apprendimento di informazioni sulla propria fisiologia, le funzionalità del sistema nervoso autonomo, del nervo vago e di come stimolare l'equilibrio e la vitalità utilizzando la potenza del respiro.
In seguito si passa a mettere in pratica quanto appreso sulle tecniche respiratorie mediante allenamenti respiratori giornalieri con l'ausilio dell'Inner Balance HeartMath.
Quando la persona sarà divenuta abile nell'applicare le tecniche e autoregolare le proprie reazioni di stress con l'aiuto di un coach Self Coherence pianificherà la propria strategia di trasformazione lavorando sulle quattro principali leve del benessere:
- bilanciamento stress e recupero,
- sonno,
- attività fisica,
- alimentazione.
Ci sono corsi per apprendere la strategia di trasformazione?
Self Coherence propone percorsi formativi individuali e corsi in aula da massimo 10 dicenti, in cui ciascuna persona avrà a disposizione un iPad e un Inner Balance HeartMath per effettuare le attività pratiche.
Il corso La Potenza del Respiro ha lo scopo di far apprendere in un weekend le migliori tecniche respiratorie sotto la guida dei trainer Self Coherence e con il supporto tecnico di un Inner Balance HeartMath.
INFORMAZIONI SUL CORSO LA POTENZA DEL RESPIRO
Cosa imparerò durante il corso La Potenza del Respiro?
Durante il weekend apprenderai:
- cosa, perché e come l'attuale stile di vita ti rende fragile
- perché lo stress cronico ha effetti tossici sul corpo e sulla mente
- come le cattive abitudini divengono una dittatura
- cosa accade alla respirazione sotto stress
- quali buone abitudini sono realmente efficaci
- i quattro pilastri del benessere
- cenni sulla fisiologia del Sistema Nervoso Autonomo e del Nervo Vago
- cos'è l'HRV - Variabilità della Frequenza Cardiaca e come usarla
- fisiologia del Diaframma e di una buona respirazione
- cos'è e come ottenere lo Stato di Coerenza Cardiaca
- cosa sono e come usare i dispositivi formativi di Biofeedback dell’HRV - Inner Balance HeartMath
- tecniche di respirazione diaframmatica (circolare e con pause)
- tecnica di respirazione con effetto di risonanza
- tecniche di respirazione riequilibrante
- tecniche di respirazione rilassante
- tecniche di respirazione stimolante e potenziante
- strategia di cambiamento
Perché il corso La Potenza del Respiro è diverso da tanti altri?
Le peculiarità sono riassumibili nella:
1) personalizzazione delle attività pratiche
In pochi corsi il discente risponde preliminarmente una batteria di test sullo stress e benessere percepito e si sottopone a un test dell'HRV tonico e fasico per comprendere il livello di stress e benessere del sistema nervoso.
2) uso esclusivo di un dispositivo di biofeedback formativo dell'HRV
Per tre giorni ciascuna persona avrà a propria disposizione un iPad e un Inner Balance HeartMath per eseguire gli esercizi in aula e durante la permanenza nel località di soggiorno, per comprendere cosa accade durante le altre attività.
3) supporto dei trainer Self Coherence
Nel corso del weekend formativo la persona avrà un contatto costante con i trainer ai quali potrà porre domande o chiedere supporto anche nelle attività svolte fuori dall'aula.
4) redazione di una strategia di cambiamento reale
Molte strategie di cambiamento sul web sono un mix di tecniche, più o meno valide, ma senza un reale collegamento funzionale con la psicofisiologia e la quotidianità della persona.
Altre strategie assommano le migliori ricerche e tecniche ma all'atto pratico risultano impossibili da applicare perché richiederebbero una dedizione completa o il trasferimento della persona in un eremo.
La strategia personalizzata proposta da Self Coherence è tale da inserire piccoli cambiamenti quotidiani in funzione di un obiettivo, realistico e raggiungibile con i propri mezzi. Abilità fisiche e mentali che andranno aumentando nel corso della pratica e permetteranno di sentire gli effetti benefici di ciò che si sta facendo in breve tempo.