Biblioteca Self Coherence

La ricerca scientifica sulla Variabilità della Frequenza Cardiaca (HRV - Heart Rate Variability) negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale.

Si consideri che nel solo motore di ricerca scientifico PUBMED, basato principalmente sul database MEDLINE, le pubblicazioni contenenti il termine “Heart Rate Variability” sono passate da 182 dell’anno 1990 alle 3.213 del 2020 (1).

 

Grafico estratto da PUBMED sulle pubblicazioni con termine di ricerca Heart Rate Variability dal 1973 al 2020 (estratto all'3.01.2021).

 

Analogamente si è assistito a un incremento delle ricerche nella quali è stato utilizzato il Biofeedback dell'Heart Rate Variability, facendo emergere un grande interesse da parte del mondo scientifico nell'utilizzo di dispositivi in grado di monitorare lo stato psicofisiologico e di intervenire per migliorare le attività autonome dell'organismo (2). 

 

Grafico estratto da PUBMED sulle pubblicazioni con termine di ricerca Biofeedback Heart Rate Variability dal 1973 al 2020 (estratto all'3.01.2021).

 

Lo scopo di questa biblioteca tematica è agevolare il pubblico Self Coherence alla conoscenza delle ricerche scientifiche, articoli e delle pubblicazioni tematiche sul mondo della Variabilità della Frequenza Cardiaca, sui dispositivi di biofeedback dell'HRV per un utilizzo formativo/educativo e sulla Coerenza Cardiaca.

Noi di Self Coherence riteniamo che la ricerca scientifica sia l'unico supporto valido e punto di riferimento al quale affidarsi per costruire un programma di cambiamento e di miglioramento personale. Per tale motivo abbiamo deciso di condividere le basi di conoscenza sulla quali abbiamo strutturato i nostri programmi formativi per la crescita personale, lavorativa, familiare e sociale.

La Biblioteca self Coherence è suddivisa in sezioni tematiche per agevolare la consultazione.

La Biblioteca self Coherence verrà costantemente aggiornata con l'inserimento di nuove pubblicazioni.

Si ringraziano gli autori delle pubblicazioni per il lavoro svolto e la possibilità di diffondere la conoscenza sulla variabilità della frequenza cardiaca e sui dispositivi di biofeedback dell'HRV.

 

Ricerca su HRV, Psicofisiologia e Coerenza Cardiaca 

In questa sezione vengono riportate le ricerche scientifiche e le pubblicazioni inerenti l'HRV - Variabilità della Frequenza Cardiaca, sull'interazione fra HRV e psicofisiologia e sullo stato di Coerenza Cardiaca.

 

Heart rate variability

Cygankiewicz I, Zareba W. Heart rate variability. Handb Clin Neurol. 2013;117:379-93. doi: 10.1016/B978-0-444-53491-0.00031-6. PMID: 24095141.

La variabilità della frequenza cardiaca (HRV) fornisce informazioni indirette sul tono del sistema nervoso autonomo e ha un ruolo ben consolidato come marker di rischio cardiovascolare.

  

Neurodinamica Cuore - Cervello: nella creazione delle emozioni

Autore della pubblicazione: Rollin McCraty, Ph.D.
Pubblicato: 
Issues of the Heart: The Neuropsychotherapist special issue, M. Dahlitz, & Hall, G., Editor 2015, Dahlitz Media: Brisbane. p. 76-110. 

 

Un cuore sano non è un metronomo: una revisione integrativa dell'autonomia del cuore e della Variabilità della Frequenza Cardiaca

Autori: F. Shaffer; R. McCraty; C.F. Zerr
Pubblicato: Frontiers in Psychology. 2014.

 

Il cuore coerente: interazione cuore-cervello, coerenza psicofisiologica e nuovo ordine sistemico

Autori della ricerca: R. McCraty, Ph.D .; M. Atkinson; D. Tomasino; R.T. Bradley
Pubblicato: Integral rewiew. 2009.

 

Coerenza cardiaca: una nuova misura non invasiva dell'attività del sistema nervoso autonomo

Autori: R. McCraty, Ph.D .; W.A. Tiller; M. Atkinson
Pubblicato: Terapie alternative in salute e medicina. 1996; 2 (1): 52-65.

 

Entrainment testa-cuore: un'indagine preliminare

Autori: R. McCraty; W. A. Tiller; M. Atkinson
Pubblicato: Paper presented at the Key West Brain-Mind, Applied Neurophysiology, EEG Biofeedback 4th Annual Advanced Colloquium, Key West, FL, Feb. 1996.

 

Gli effetti fisiologici e psicologici della compassione e della rabbia

Autori: M. Atkinson; R. McCraty, Ph.D.
Pubblicato: Journal of Advancement in Medicine. 1995; 8 (2): 87-105.

 

 

Gli effetti delle emozioni sull'analisi dello spettro di potenza a breve termine della variabilità della frequenza cardiaca 

Autori R. McCraty; M. Atkinson; W.A. Tiller; G. Rein; A.D. Watkins
Pubblicato: American Journal of Cardiology. 1995; 76 (14): 1089-1093.

 

 

WORK IN PROGRESS 

 

 

 

 

 

NOTE:

(1) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=heart+rate+variability 

(2) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=biofeedback+heart+rate+variability